itenfr

Mission & Vision

Mission & Vision

La mission del V.I.D.E.S.

L’Associazione nasce dall’ispirazione Salesiana per diffondere una mentalità evangelica che dia senso alla vita e promuova una cultura della solidarietà e della condivisione.

La nostra azione politica cerca di rispondere ai bisogni dei poveri, valorizzando le loro risorse e venendo incontro alle loro debolezze.

I volontari lavorano perché donne, giovani, bambini e immigrati siano accolti come persone, rispettati nella loro specificità, promossi nella loro potenzialità. Con i progetti e le attività della Delegazione si cerca di difendere e realizzare alcuni diritti sanciti dalla “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”.

 

I valori e la vision del V.I.D.E.S.

Il sistema educativo di San Giovanni Bosco, conosciuto sotto il nome di “sistema preventivo”, fonda l’efficacia pedagogica su due pilastri:

- l’importanza dell’educazione per sviluppare le potenzialità della persona;

- la necessità della fede per scoprire la propria dignità di figlio di Dio e il senso stesso della vita;

Il concetto di base del sistema educativo di Don Bosco trova la sua radice nella parola “preventivo”, inteso come “l’arte di educare in positivo”, proponendo delle esperienze che coinvolgano, capaci di attirare per la loro bellezza, che portano i giovani ad una consapevolezza interiore.

“L’arte di attirare il cuore dei giovani” fa si che possano camminare con gioia e soddisfazione verso il bene, correggendo le devianze e preparando il futuro con una solida formazione.

Il volontario salesiano è dunque convinto che qualunque sia la persona emarginata, in essa ci siano delle energie positive che, se sono coltivate, dovrebbero portare alla fede e alla dignità.

Il progetto di un umanesimo pedagogico cristiano di Don Bosco e il suo sistema preventivo vogliono far passare il cuore dei giovani attraverso Dio, non solamente grazie alla Chiesa ma anche grazie all’Associazione Vides.

I nostri valori umani e Cristiani sono i seguenti:

“la fiducia”: il risultato di un ambiente familiare , ereditato dai nostri fondatori

“la comunione”: la risposta alle aspirazioni profonde della persona

“la gioia e il senso della festa”: la caratteristica visibile del volontario Vides

“la trasparenza”: essenziale in una società dove la corruzione è la regola

“l'ottimismo”: valorizzazione di ciò che è positivo

“la solidarietà”: elemento che ci porta a condividere esperienze della dignità di tutte le persone in uno stile di vita caratterizzato dalla semplicità e gratitudine

“la convivialità”: la base del valore del nostro sistema educativo, inteso come amore, accoglienza, ascolto e accettazione

“la ragione”: la coscienza critica, indicatore dei valori positivi per raggiungere gli obiettivi

“lo spirito di famiglia”: integrazione degli elementi che ci mettono in armonia con i valori della fraternità e della solidarietà nella comunione.

Sedi

Logo

Il V.I.D.E.S. Veneto ha sede legale a PADOVA, in Riviera S. Benedetto, 88. Gli attuali gruppi operativi sono a PADOVA, a VALDAGNO (VI) e a CONEGLIANO (TV).

Ci sono soci che operano in altre realtà del territorio.

Contatti

V.I.D.E.S. Veneto,
Riviera S. Benedetto, 88
35139 Padova

049/8730711 – 049/8730753

videsveneto@gmail.com

Orari ufficio: dal lun. al ven.

dalle 9.00 alle 18.00